Materasso per prevenire le piaghe da decubito

Materasso antidecubito più adatto per le piaghe da decubito

Come Harmony da sempre ha prodotto materassi specifici per la degenza ospedaliera

La nostra azienda ha al suo attivo oltre 50 di esperienza nel settore materassi ospedalieri. Negli ultimi 30 anni le produzioni di materassi destinate a questo tipo di clientela si sono evolute ed adeguate sia alle richieste degli enti ospedalieri che alle molteplici esigenze dei vari pazienti.

Fin dagli anni ’80 l’elemento essenziale del materasso, affinché potesse essere collocato all’interno di un reparto ospedaliero, era:

  • essere “materasso ignifugo”;
  • appartenere alla classe 1 IM;
  • essere omologato dal Ministero degli Interni.

Il nostro ufficio sviluppo non si è accontentato di realizzare un solo materasso, ma ha realizzato una serie di materassi tutti idonei all’ambiente ospedaliero, con varie caratteristiche che li rendono unici e che soddisfano le esigenze dell’ente ospitante e del paziente.

Trascorrere un periodo, più o meno lungo in un ospedale, si sa non è un’esperienza piacevole, e noi nel nostro piccolo contribuiamo a renderla un po’ più comoda.

 

I materassi più usati negli ospedali: caratteristiche

I materassi più utilizzati negli ospedali o strutture simili, sono quasi esclusivamente in poliuretano espanso a cellule aperte che racchiudono un’alta percentuale di aria.
Il poliuretano è molto versatile sia in termini di dimensioni, ma soprattutto di portanza e resa elastica. Ciò significa che può essere più o meno sostenuto e ritornare alla sua forma originaria dopo aver subito delle compressioni.

Immaginiamo un corpo disteso su un materasso in poliuretano, sicuramente la zona delle spalle e del bacino, pesando di più rispetto ad altre parti del corpo, imprimono maggiormente la loro forma ed è grazie all’elasticità intrinseca del prodotto che lo stesso ritorna nella sua forma originaria.
Questa è una qualità importantissima se immaginiamo quante persone di peso, corporatura ed altezza diversa riposeranno su quel materasso.

 

Il materasso per la casa: l’epoca del Memory

È sicuramente più facile scegliere un materasso per la propria casa, in quanto lo stesso deve rispecchiare solo nostre esigenze e i nostri gusti.
Negli ultimi anni ha avuto un gran successo il viscoelastico, cioè il “MEMORY”, un poliuretano molto elastico e a lenta memoria, che ha un effetto avvolgente e favorisce la microcircolazione, non comprimendo le aree del corpo che hanno il contatto con il piano letto.
Per ultimo, ma non di poca importanza, anzi lo metto in evidenza è che il poliuretano non provoca irritazioni e dermatosi, è inattaccabile da tarme, muffe e insetti e acari.

 

I tessuti ignifughi per il materasso

Anche i tessuti che ricoprono questa tipologia di materassi devono essere ignifughi. Noi ne utilizziamo prevalentemente due tipi: il primo in poliestere, il secondo impermeabile.

Mi soffermo sul secondo, in quanto, a differenza di quanto si pensa normalmente, questo tessuto è altamente traspirante, nonostante sia impermeabile a tutti i liquidi.
È di facile pulitura e disinfezione e può essere lavato fino a 95°.

 

Poliuretano espanso: un nome bruttino per un materasso magnifico

Le richieste pervenute negli anni sono molteplici ecco perché siamo specializzati nella produzione di materassi ospedalieri. Ci sono enti che desiderano i materassi più alti, più larghi o lunghi, sezionati per i letti snodati e magari ogni sezione foderata con tessuto di colore diverso; e poi quelli che desiderano il Memory e quelli che desiderano “il materasso antidecubito”.

 

Prevenire le piaghe da decubito col materasso antidecubito

Il poliuretano espanso, comunque, si presta bene alla prevenzione delle piaghe da decubito per questo viene spesso usato per i pazienti costretti a periodi di lunga degenza e, per favorire ancora meglio la circolazione di aria, si può lavorare la sua superficie in maniera tale da creare molti dislivelli.
Una di queste lavorazioni è la “bugnatura”, per intenderci meglio pensiamo al cartone delle uova, così si favorisce il microcircolo di aria che aiuta a prevenire ed eventualmente curare le piaghe da decubito, alle quali molti pazienti costretti a letto, per tanto tempo, possono essere soggetti, perché impossibilitati o limitati a potersi muovere autonomamente.

Particolare della struttura del nostro materasso antidecubito “Sintex Star bugnato”

Le piaghe da decubito si formano a causa di mancanza di ossigeno e della perenne pressione che la “pelle” subisce rimanendo a contatto con il materasso, infatti le piaghe si formano prevalentemente nella regione sacrale, nei glutei e nei talloni.

 

Il materasso antidecubito di Harmony: il sintex star bugnato

Il modello “SINTEX STAR BUGNATO” è sicuramente indirizzato agli ambienti ospedalieri e alle case di riposo.
È un articolo molto mirato ad un uso esclusivo, ma spesso ci viene richiesto anche dalle famiglie che si apprestano a rendere più comodo il materasso del nonno o della nonna o della persona che per varie ragioni dovrà trascorrere molto tempo a letto.
Noi, perciò, lo vendiamo direttamente anche alle famiglie ed essendo un articolo registrato al Ministero della Salute, come presidio medico con marcature CE, lo potranno detrarre al 19%, oltre ad avere, se in possesso dei requisiti, l’agevolazione dell’iva al 4%.
Per nostra esperienza le ASL provvedono a fornire gratuitamente il letto, ma raramente il materasso; quindi l’utente quasi sempre ha pochissimi giorni a disposizione per poter acquistare il materasso. Per questo motivo ci siamo attrezzati per poter offrire una soluzione tempestiva per soddisfare l’esigenza di prodotto su misura, velocemente ad un ottimo prezzo.
I clienti ai quali forniamo questo servizio ci ringraziamo infinitamente in quanto risolviamo loro “il problema”!

Certo, vendere questo tipo di materasso rispetto ad un materasso per la casa è molto diverso, proprio per l’uso specifico che se ne dovrà fare e per la persona alla quale è destinato.
La nostra tecnica di vendita rimane la medesima: ci piace spiegare nel dettaglio tutti i componenti del materasso, le loro funzioni e come si comportano all’uso, ma sicuramente le nostre emozioni saranno diverse.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *