Materasso ignifugo per case di riposo

Materasso per le case di Riposo: materasso “Premium”

Il materasso non è un semplice complemento d’arredo per la camera da letto. Per noi il materasso deve avere uno scopo ben preciso; è per questo motivo che abbiamo individuato per ogni modello, degli elementi distintivi, dei requisiti fondamentali, per poter diventare la soluzione del cliente.

In questo articolo ti voglio parlare del materasso a molle ignifugo “Premium”, e del perché sia il materasso più richiesto dalla casa di riposo.

 

Il materasso più richiesto dalle case di riposo

Cos’è la casa di riposo? È quella struttura alberghiera nella quale risiedono anziani parzialmente autosufficienti, che non hanno bisogno di una intensa assistenza. Per gli anziani non autosufficienti, è più adeguata un altro tipo di struttura chiamata Residenza Sanitaria Assistenziale (Rsa) o casa protetta che svolge attività più ospedaliere nelle quali è necessario anche un altro tipo di materasso.

–> Se vuoi approfondimenti sul materasso ospedaliero di ti invito a leggere questo articolo:

La casa di riposo prevede che ogni persona o coppia, sia dotata di una camera da letto arredata, e garantisce all’ospite il servizio alberghiero completo (colazione, pranzo e cena) nonché l’assistenza sanitaria di base.

Le qualità di un materasso per le case di Riposo

Ci piace considerare la casa di riposo per anziani come un albergo, perciò consigliamo di prediligere il materasso a molle piuttosto che quello in poliuretano, sia per una questione di traspirabilità che di durata nel tempo. Il sistema a molle è quello che secondo noi garantisce più longevità e subisce meno gli agenti esterni quali umidità, luce del sole, polvere e acari.
Ideale per mantenere ancora più fresco e igienico il materasso è l’utilizzo di un coprimaterasso, ancora meglio se idrorepellente e impermeabile ai liquidi, in grado di evitare che il materasso si bagni e si crei umidità negli strati interni.

Il materasso “Premium”, il più apprezzato dalle case di Riposo

Il materasso Premium lo realizziamo utilizzando un sistema a molle “Bonnel” in acciaio temprato, un trattamento che permette di acquisire una maggior durezza e resistere alle continue sollecitazioni che si verificano nel tempo. Per questo materasso abbiamo scelto una quantità di molle standard, 110 molle per mq, così chi ci dormirà sopra potrà godere del giusto sostegno, né troppo morbido, né troppo rigido.

Passiamo all’imbottitura e al rivestimento. Prima di tutto il molleggio viene “inscatolato” con del feltro, ignifugo e termosaldato per eliminare un primo contatto con le molle.
Per l’imbottitura invece, utilizziamo due elementi estremamente isolanti ma assai traspiranti: in ordine, poliuretano espanso e fibra poliestere.
Usiamo il poliuretano espanso ad alta densità e cellule aperte per dare “resilienza” (elasticità) perchè sopporta molto bene le sollecitazioni esercitate dal peso del corpo. Ma non basta; per rendere ancora più fresco e traspirante il materasso, ci posizioniamo sopra uno strato di fibra poliestere 100% lavorata da noi, pura, non rigenerata da precedenti lavorazioni. Questo strato di poliestere, oltre che donare una maggiore morbidezza, genera anche un effetto “coibente”, non lascia passare il calore. Lana e cotone sono ormai un lontano ricordo! Con questo sistema il materasso si manterrà fresco d’estate e caldo d’inverno.
Il Premium, non ha però la prerogativa del rivestimento antimacchia, per questo consiglio sempre l’utilizzo di un buon coprimaterasso impermeabile a qualsiasi liquido, idrorepellente, e che sia lavabile ad alte temperature per proteggere il materasso dalle macchie e mantenerlo igienico.

Materasso ignifugo per case di riposo

Ci tengo molto a sottolineare che, tutti i materiali, compreso il tessuto di rivestimento, nascono ignifughi 100%, non lo diventano in un secondo momento con l’impiego di trattamento e quindi non perdono mai nel tempo la caratteristica di ignifugicità.
Infatti il materasso Premium supera la classe 1 Im di Reazione al fuoco ed è omologato dal Ministero dell’Interno in conformità delle normative vigenti in materia di antincendio.
Per noi, nelle strutture ricettive, alberghiere e sanitarie, la sicurezza viene prima di tutto!
Il materasso Premium, infatti, è un’ottima soluzione anche per le Residenze Universitarie e gli Hotel.

Se vuoi maggiori informazioni sul materasso PREMIUM, puoi scrivermi una mail all’indirizzo cristina.gambino@harmonyligienico.com o lasciare un commento qui sotto nello spazio riservato.
Oppure telefonare allo 0541.759329. Sarò felice di rispondere alle tue domande!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.