Materasso per ospedale in memory

Magic Memory Foam: il materasso in memory per ospedali

Trascorrere un periodo, più o meno lungo in una struttura sanitaria, si sa, non è un’esperienza piacevole, e noi nel nostro piccolo, cerchiamo di contribuire per renderla un po’ più comoda.
Per questo negli ultimi 30 anni non ci siamo accontentati di realizzare un solo materasso ospedaliero, ma una serie di materassi adatti a questo ambiente, ognuno con caratteristiche diverse e che possano soddisfare sia le esigenze dell’ospitante, ma anche del paziente.
Investire sullo sviluppo di un nuovo materasso, soprattutto se ignifugo, vuol dire attendere un lungo periodo di test e di prove di laboratorio volte a stabilire la resistenza al fuoco di tutte le componenti del materasso, seguendo le norme di prevenzione incendi e regolamentate da un protocollo con severe prescrizioni dettato dal Ministero degli Interni.
Al termine dei test, solo se i dati raccolti rientrano in certi parametri, il manufatto può essere classificato in classe 1 di reazione al fuoco.
E solamente dopo aver inviato l’esito delle prove al Ministero dell’interno e aver ricevuto l’attestazione (detta Omologazione), il materasso può essere posizionato in una struttura ricettiva sia essa sanitaria o alberghiera.

 

Non solo sicurezza, ma anche comodità – Il materasso sanitario in memory

Un ottimo materasso sanitario deve essere anche in grado di favorire la salute e il benessere del paziente, qualunque sia il motivo della degenza.
Per questo si predilige il poliuretano espanso come sistema di riposo perché questo materiale è molto versatile in termini di sostegno e deformabilità. Significa che può essere più o meno sostenuto o soffice ed avere un comportamento di ritorno alla forma iniziale dopo aver subito delle compressioni.

Allora abbiamo pensato: visto che il poliuretano reagisce bene alle compressioni, perché non utilizzare anche il Memory Foam che reagisce molto bene alla pressioni e si modella assumendo la forma del corpo che deve accogliere?
Detto, fatto. Così è nato il “Magic Memory Foam”, il materasso ospedaliero in memory. Vediamo nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche.

 

Magic Memory Foam: le caratteristiche tecniche.

Come dicevo, il Magic Memory Foam è composto da poliuretano espanso di densità 30 kg al mc, ed è quindi dotato di una notevole portanza.
Sopra il poliuretano viene aggiunto uno strato di memory foam di 5 cm. e con densità 50 kg. al mc. Questo connubio tra le due diverse portanze e caratteristiche intrinseche è ideale per prevenire la compressione degli arti, aiuta ad attenuare il mal di schiena e l’insorgere di crampi, situazioni che possono purtroppo capitare se si è costretti a letto per un lungo periodo.

Trattandosi di un materasso ospedaliero, abbiamo prediletto un rivestimento in grado di non far passare i liquidi negli strati interni del materasso il quale, come negli altri materassi sfoderabili della nostra linea ospedaliera, viene confezionato artigianalmente grazie all’esperienza delle nostre cucitrici.
Il tessuto utilizzato è prodotto in Italia da un’azienda tessile di fiducia ed è composto da uno strato di poliuretano espanso accoppiato a caldo su una tela di poliestere che lo rende idrorepellente e impermeabile a qualsiasi liquido. Nella fodera di rivestimento viene anche apposta la cerniera a “L” su due lati, uno lungo e uno corto) per facilitare quanto più possibile le operazioni di sfoderamento con lo scopo di garantire il massimo della pulizia, della sanificazione e dell’igiene.
Abbiamo scelto questo tessuto anche perché regge temperature di lavaggio molto elevate (95°C) ed è addirittura sterilizzabile a 134°C per max 7 minuti!

Non un semplice materasso, ma un Dispositivo Medico.

Un Dispositivo Medico è in grado di migliorare le condizioni di salute del paziente, anche in fase di prevenzione, e può agire sia direttamente che indirettamente.
Il Magic Memory Foam, come tutti i nostri materassi è un Dispositivo Medico ed è certificato CE con classificazione GND Materassi: V0899 ATTREZZATURE DI SUPPORTO ALL’ATTIVITÁ SANITARIA – ALTRE.
La certificazione CE è sinonimo di garanzia del prodotto in quanto le direttive europee esigono dei requisiti minimi per la valutazione e certificazione dei prodotti e poter quindi ottenere il marchio.

Se desideri consultare l’elenco dei dispositivi medici certificati puoi farlo attraverso questo link:

https://www.salute.gov.it/interrogazioneDispositivi/RicercaDispositiviServlet?action=ACTION_MASCHERA
Inserendo la nostra ragione sociale o la partita iva troverai tutti i nostri articoli certificati dal Ministero della Salute.

Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi maggiori informazioni sul materasso Magic Memory Foam, puoi scrivermi una mail all’indirizzo cristina.gambino@harmonyligienico.com o qui nello spazio dei commenti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.