Materasso ortopedico omologato Rina

Materasso ortopedico ignifugo a molle antimacchia: Ginevra

Dormire bene è fondamentale!
È importante per ricaricare le batterie e iniziare al meglio una nuova giornata di lavoro o di studio o perché no? una bellissima e rilassante giornata di vacanza!!!
I disturbi del sonno però sono sempre più frequenti e la scelta del materasso è la regola numero 1 che si deve adottare per prevenire insonnia, dolori alla schiena e problemi alla microcircolazione. Il materasso è uno degli elementi che ci aiuta a dormire bene e a lungo.

I materassi possono essere composti da vari materiali, sostanzialmente possono essere in poliuretano, a molle o di composizione mista.
Oggi voglio scrivere alcune informazioni in merito al nostro prodotto di punta, il modello GINEVRA.

Materasso ortopedico a molle ignifugo: il materasso Ginevra

Lo abbiamo realizzato a molle, è ortopedico, ignifugo e certificato in classe 1IM ed è omologato dal Ministero degli Interni. Oltre questa omologa, fondamentale per la vendita del prodotto negli hotel, case di cura e case di riposo e in generale in tutte le strutture ricettive, come per esempio alloggi universitari, collegi e convitti, il materasso GINEVRA possiede un’ulteriore certificazione RINA-MED sia modello B che modello D.
Con quest’ultima certificazione il prodotto è idoneo per tutte le imbarcazioni, dalle più piccole, agli yacht alle più grandi, come per esempio le navi da crociera o navi mercantili.
Solo con la certificazione RINA-MED, chiamata anche TIMONCINO, i materassi e i guanciali di nostra produzione, possono salire a bordo, in quanto, in assenza di esse, a seguito di eventuali ispezioni potrebbero scattare salate multe da parte degli enti preposti.
I processi di certificazione RINA rispettano degli schemi e solo aziende certificate con sistema di qualità secondo la norma ISO 9001 o equivalente possono richiedere, in quanto hanno una comprovata esperienza.

 

Requisiti di un materasso omologato

Un equipaggiamento marittimo, come il materasso e il guanciale, per essere commercializzato ed installato a bordo, deve essere sottoposto a valutazione della conformità a cura dell’ente preposto in ottemperanza alle procedure di valutazione richiamate all’interno del Regolamento di esecuzione della Commissione europea.
I moduli di seguito elencati costituiscono le procedure di valutazione della conformità cui uno specifico equipaggiamento marittimo è stato sottoposto e, più in particolare:

  • Modulo B – Certificato che attesta l’approvazione del prototipo di equipaggiamento. Il progetto e la documentazione tecnica relativa al prodotto vengono sottoposti a valutazione ed i campioni rappresentativi della produzione sono sottoposti all’effettuazione dei test previsti per stabilirne la conformità ai requisiti applicabili. Tale modulo, da solo, non consente al fabbricante di commercializzare il prodotto sul mercato. Per poter essere immesso sul mercato l’equipaggiamento deve essere sottoposto a verifica della garanzia della produzione o del prodotto stesso attraverso l’esecuzione di un altro modulo di conformità che, nel caso del nostro materasso GINEVRA, è il:
  • Modulo D – Certificato che attesta la garanzia di qualità della produzione della nostra azienda. È utilizzato principalmente per le grandi e continuative produzioni nel tempo. L’Organismo, infatti, verifica il sistema di gestione dell’azienda, nei suoi processi primari (formazione e competenza del personale, strumentazione ed attrezzature adottate, fornitori dei materiali utilizzati e dei componenti del prodotto finale ecc…) concentrandosi, infine, sul processo di fabbricazione cioè tipi di controlli ed ispezioni previsti in fase iniziale, intermedia e finale e consegna del prodotto. A seguito di tale valutazione l’Organismo rilascia il Modulo D presumendo che, sulla base dell’esame, i prodotti in uscita dalla filiera di produzione siano identici al prototipo certificato con il modulo B. Il sistema è sottoposto a controlli periodici dell’Organismo e quindi il certificato è soggetto a rinnovo periodico.

Materasso ignifugo a molle GINEVRA singolo

Perché abbiamo scelto il modello GINEVRA ortopedico per arricchirlo di più certificazioni?

La risposta è semplice: il materasso ortopedico è idoneo a tutti! Dai bimbi più piccoli ai meno giovani, in quanto aiuta ad alleviare i dolori muscolari e articolari, mantenendo la spina dorsale nella posizione corretta; inoltre non esercita pressioni a favore della circolazione sanguigna e linfatica. Il Ginevra ha un sostegno giusto per accogliere il nostro corpo e assicurare un rigenerante riposo. Questo accade se il nostro corpo si distende su una superficie che segue le sue forme e accoglie perfettamente le zone del fisico con maggior peso, facendo in modo di distendere la spina dorsale e mantenerla in linea retta, rilassando la muscolatura e facilitando la circolazione sanguigna. Quindi non è assolutamente vero che dormire sul troppo rigido faccia bene alla schiena.

 

Il GINEVRA è un materasso versatile e noi lo produciamo veramente in tutte le misure possibili e immaginabili, in quanto soprattutto i letti delle cabine delle imbarcazioni, sia destinate al personale di bordo che ai passeggeri, hanno svariate dimensioni. Non tralasciamo neppure l’altezza di questo materasso che può essere realizzata a partire da 15 cm fino a 25 cm, per accontentare anche i letti più lussuosi delle suite degli hotel.
Il materasso ortopedico GINEVRA si presta anche a questo!

Certamente esistono alcune misure standard per il materasso GINEVRA, come:

  • Materasso singolo o a una piazza: adatto per una sola persona, 80/90 cm di larghezza per 190/200 cm di lunghezza.
  • Materasso matrimoniale o a due piazze: per due persone, con larghezza di 160/170 cm e lunghezza di 190/200 cm.
  • Materasso a una piazza e mezza: per garantire maggiore comodità a una sola persona, misura 120 cm in larghezza e 190/200 cm in lunghezza.
  • Materasso alla francese: ha un formato leggermente più largo del materasso a una piazza e mezza e può quindi ospitare due persone. Misura 140 cm di larghezza e 190/200 cm circa di lunghezza.

 

Materasso ignifugo a molle GINEVRA

Il materasso GINEVRA, inoltre ha una marcia in più: è antimacchia!

Abbiamo pensato di realizzarlo utilizzando un tessuto stretch da 260 gr/mq ANTIMACCHIA.
Ciò vuol dire che risulta impermeabile a qualsiasi liquido, pur non essendo un tessuto in pvc o spalmato, ma semplicemente un tessuto stretch, tipo maglina pesante. Questo tessuto può essere tamponato all’esigenza senza far penetrare i liquidi all’interno del materasso e macchiare il tessuto stesso. Inoltre può essere sanificato con un panno umido.
Avendo anche queste caratteristiche è apprezzato dagli alberghi, hotel, compagnie navali e strutture ricettive.

Se vuoi maggiori informazioni sul materasso GINEVRA, puoi scrivermi una mail all’indirizzo francesca.gambino@harmonyligienico.com o lasciare un commento qui sotto nello spazio riservato,
oppure telefonare allo 0541.759329

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *