Materasso ortopedico - Detrazione bonus 2021

Comprare un nuovo materasso – Le agevolazioni 2021

Comprare un nuovo materasso se stai ristrutturando: il Bonus Mobili ed Elettrodomestici 2021

Se desideri compare un nuovo materasso, puoi usufruire in alcuni casi di detrazioni fiscali. Come scrissi nel post in cui ho parlato delle agevolazioni economiche per l’acquisto di un nuovo materasso, una di queste è attraverso il “Bonus Materassi 2021” che è all’interno del “Bonus Mobili ed Elettrodomestici”.

Bonus Mobili ed Elettrodomestici: di cosa si tratta?

Anno nuovo, Bonus nuovi! O per meglio dire, rinnovati anche per il 2021.

In questo post voglio parlarti più approfonditamente del “Bonus Mobili ed Elettrodomestici”. Ti spiego meglio: se hai intenzione di ristrutturare casa (o hai già iniziato la pratica non prima del 1° Gennaio 2020), puoi usufruire di un’agevolazione fiscale del 50% della spesa per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore all’A+. In sostanza, potrai portare in detrazione Irpef in 10 anni il 50% di quello che hai speso per il nuovo arredo completo di elettrodomestici, con un tetto massimo di € 16.000, cifra che si è notevolmente alzata, dato che nel 2020 il massimo era di € 10.000.

Quindi, se stai ristrutturando o hai il progetto nel cassetto, approfittane! Si tratta davvero di un ottimo incentivo. Potrai acquistare nuovi arredi dal look più contemporaneo e più confortevoli (pensa ad esempio all’opportunità di acquistare o sostituire il divano con più comodo e un materasso che ti faccia dormire meglio) e visto che il bonus comprende anche i grandi elettrodomestici, può essere un’opportunità per acquistarli ex novo o sostituirli in un’ottica di risparmio energetico e di maggior efficienza.

 

I requisiti fondamentali per acquistare un materasso con il Bonus mobili

La condizione necessaria per poter accedere al Bonus Mobili è quella di aver eseguito un “intervento edilizio strutturale” che rientra nelle categorie di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, interventi a seguito di eventi calamitosi e questi lavori di ristrutturazione devono essere stati regolarmente denunciati tramite pratica edilizia presso il proprio Comune.

Sarà fondamentale inoltre, per poter aver accesso al bonus, che i pagamenti siano esclusivamente elettronici quindi effettuati con carta di credito o debito (bancomat) o tramite bonifico.

C’è da sapere che, al contrario del Bonus 110%, per il Bonus Mobili non si può usufruire della cessione del credito o dello sconto in fattura; si può però usufruire della detrazione anche nel caso che gli arredi e gli elettrodomestici siano acquistati tramite finanziamenti rateali.

Sull’acquisto di quali beni spetta la detrazione?
Sono tantissimi gli arredi e i complementi che puoi acquistare usufruendo della detrazione. Penso possa esserti utile, un elenco semplificativo estrapolato dal sito dell’Agenzia delle Entrate:

  • Letti
  • Armadi
  • Comodini
  • Materassi
  • Cassettiere
  • Librerie
  • Scrivanie
  • Tavoli e sedie
  • Divani e poltrone
  • Credenze
  • Apparecchi di illuminazione

Per quanto riguarda i grandi elettrodomestici, devono essere nuovi di classe energetica non inferiore alla A+ e superiore alla A nel caso di acquisto di forni e lavasciuga.

Mi raccomando: è necessario comunicare all’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) gli acquisti di alcuni elettrodomestici.

Se questo articolo ha suscitato il tuo interesse e hai piacere di ricevere approfondimenti sul Bonus o sull’acquisto di un nuovo materasso attraverso questa agevolazione, puoi scrivermi una mail all’indirizzo cristina.gambino@harmonyligienico.com o commentare qui al termine del post: avrò piacere di rispondere alle tue domande!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *