Materasso per la camera albergo lusso

Come scegliere il materasso ideale per una camera d’albergo a 5 stelle?

Come scegliere il materasso ideale per una camera d’albergo a 5 stelle: questa è una delle domande più importanti che riceviamo come azienda produttrice di materassi ignifughi per alberghi. Il materasso è un elemento essenziale all’interno di una camera d’albergo e contribuisce ampiamente al feedback positivo. Sia per noi, che per le strutture ricettive che serviamo è fondamentale capire come scegliere un materasso e quali caratteristiche deve possedere per essere considerato un materasso ideale in una camera d’albergo a 5 stelle.

Il materasso ideale per hotel di lusso

Quando siamo in vacanza, un buon riposo salutare e ristoratore dipende proprio dalla qualità del materasso. Sceglierlo con attenzione, valutarne caratteristiche e particolarità è importantissimo.
Inoltre oggi, rispetto al passato, il cliente è sempre più esigente e alla ricerca dei dettagli; fa quindi la differenza avere un occhio di riguardo in più per questo elemento.

Il materasso negli alberghi 5 stelle

È appurato che il vacanziere di un hotel di lusso trascorre più della metà del proprio soggiorno nella camera d’albergo, perché la stessa è dotata di tutti i comfort, tra i quali anche un comodissimo materasso sul quale riposare.
Già 20 anni fa la maggioranza dei viaggiatori riteneva che il servizio più importante che un hotel potesse offrire fosse una buona notte di sonno, ovvero il massimo comfort durante la notte.
In seguito, si è rilevato che più della metà degli ospiti che soggiornavano in hotel di fascia alta avrebbero volentieri pagato di più per un letto migliore.
L’elemento che la maggior parte degli intervistati riteneva infatti più importante era proprio la qualità del materasso in albergo, vista come caratteristica distintiva e necessaria negli hotel di lusso; la qualità del materasso era considerata più importante della velocità di internet o della professionalità del personale; più genericamente della qualità della camera.

Capiamo quindi che il materasso non può più essere considerato un semplice complemento d’arredo!

I materassi più richiesti dagli hotel di Lusso: materassi in memory foam.

Anche negli alberghi, come nel settore casa, abbiamo rilevato una tendenza sempre più forte verso l’acquisto di materassi in memory foam a discapito del vecchio, seppur a nostro avviso sempre molto valido, sistema di riposo “a molle”.
Soprattutto nelle strutture più prestigiose, la scelta è indirizzata prevalentemente nel prodotto “memory“, molto probabilmente perché considerato più confortevole, in virtù della sensazione dell’essere come “abbracciato”, tipica di questo sistema di riposo.

Le caratteristiche di un materasso per hotel di lusso, soprattutto per camere con caminetto

Resta il fatto che, tutte le strutture ricettive, devono essere in regola con una serie di normative, tra le quali quella dell’antincendio; il materasso dovrà essere certamente comodo, ma anche ignifugo antifiamma e provvisto di regolare omologazione rilasciata dal Ministero dell’Interno, un documento nel quale si attesta che il materasso supera la classe 1 Im di Reazione al fuoco. Questo documento andrà esibito insieme alla fattura di acquisto, se si dovesse verificare un controllo ispettivo da parte dei Vigili del Fuoco.

Materasso per camere 5 stelle

Il nostro materasso ideale per camere d’albergo 5 stelle: il materasso “Memory Double Star”

La richiesta da parte degli albergatori per l’acquisto di materassi in memory è cresciuta notevolmente, e per questo abbiamo deciso, qualche anno fa, di progettare, sviluppare e infine omologare, un modello di materasso in memory foam ignifugo e a norma di legge: il “Memory Double Star”.
Vi spiego nel dettaglio come è fatto.
È composto da due principali elementi:

  1. Uno strato di poliuretano espanso a cellule aperte ad alta densità e portanza, indeformabile e assolutamente traspirante.
  2. Uno strato di memory foam a lenta memoria di 5 cm. Nei nostri materassi non troverai mai uno strato di memory di spessore inferiore.

Il connubio di questi due poliuretani è davvero ideale per creare l’effetto “abbraccio” a cui accennavo prima.
Ma noi volevamo un prodotto top di gamma! Per questo, sopra la parte in poliuretano abbiamo inserito uno strato di super imbottitura in fibra poliestere lavorata da noi che, oltre a donare una maggiore morbidezza, è anche coibente, ovvero funge da isolante termico rendendo il materasso fresco d’estate e caldo d’inverno.
Inoltre, l’imbottitura in fibra favorisce la traspirabilità del poliuretano ed evita la proliferazione di acari e muffe.

Materasso per alberghi 5 stelle

Materassi e cuscini perfetti per gli ospiti nelle camere d’albergo

Le dimensioni non sono un problema!
La tendenza degli ultimi anni è quella di richiedere materassi sempre più lunghi e più larghi rispetto a quelle che sono sempre state le dimensioni standard nel nostro paese (190×80 cm. per il singolo e 190×160 cm per il matrimoniale).
Nelle camere delle più famose catene alberghiere e negli hotel 4-5 stelle nei quali sono presenti delle vere e proprie suite, sarà molto più facile trovare materassi fuori misura, che vengono definiti in gergo “Queen Size” (200×160 cm.) o addirittura “King Size” (200×180 cm.)
Se lo si desidera, possiamo realizzare il “Memory Double Star” anche in queste dimensioni o in qualsiasi altra misura sia necessario.
Tondo o a forma di cuore? Nessun problema!
Sarà un piacere per noi poter creare la forma e la dimensione che più preferisci per la tua struttura.

Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi maggiori informazioni sul materasso Memory Double Star, puoi scrivermi una mail all’indirizzo cristina.gambino@harmonyligienico.com o qui nello spazio dei commenti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.