Materasso ignifugo per il letto ospedaliero – Caratteristiche
Se ti è capitato di dover passare una o più notti in ospedale, avrai certamente notato che il materasso usato nelle strutture ospedaliere non ha niente a che vedere con quello su cui dormiamo nelle nostre case. Questo perché i materassi ospedalieri devono avere, per legge, delle particolari caratteristiche, indispensabili per la sicurezza, ma anche per la salute e il benessere del paziente.
Le qualità di un materasso ospedaliero
Per poter essere collocato in un reparto ospedaliero, il materasso deve:
- essere “materasso ignifugo”;
- appartenere alla classe Im di Reazione al Fuoco;
- essere omologato dal Ministero dell’Interno.
Queste particolarità imposte dalla legge, sono fondamentali per garantire la sicurezza dei pazienti, dato che il materasso ignifugo viene realizzato con materiali resistenti al fuoco e capaci di limitare lo sviluppo della combustione.
Un ottimo materasso ospedaliero deve essere anche in grado di favorire la salute e il benessere del paziente, qualunque sia il motivo della degenza. Infatti, i materassi più utilizzati negli ospedali e nelle strutture sanitarie in genere sono quasi esclusivamente in poliuretano espanso a cellule aperte che racchiudono un’alta percentuale di aria.
Il poliuretano è molto versatile sia in termini di dimensioni, ma soprattutto di portanza e resa elastica. Ciò significa che può essere più o meno sostenuto e ritornare alla sua forma originaria dopo aver subito delle compressioni.
Immaginiamo un corpo disteso su un materasso in poliuretano, sicuramente la zona delle spalle e del bacino, pesando di più rispetto ad altre parti del corpo, imprimono maggiormente la loro forma ed è grazie all’elasticità intrinseca del prodotto che lo stesso ritorna nella sua forma originaria.
Questa è una qualità importantissima se immaginiamo quante persone di peso, corporatura ed altezza diversa riposeranno su quel materasso.
Il materasso più versatile per il letto ospedaliero: il “Sintex Star”
La nostra azienda produce materassi ospedalieri da più di 50 anni e in questo lungo periodo abbiamo imparato a conoscere le necessità e le esigenze in ambito sanitario e, tutt’ora, molto del nostro lavoro è intento ad avere quante più informazioni possibili su questo vasto mondo.
Per fare un esempio, sappiamo bene che è fondamentale per le strutture sanitarie acquistare materassi sfoderabili e lavabili ad alte temperature. Infatti, il nostro modello “Sintex Star” rispecchia entrambe le caratteristiche perché costituito da un inserto di poliuretano espanso ignifugo di densità 30 kg al mc, con un ottimo grado di sostegno anche se noi consigliamo di usarlo su pazienti che non superano i 100 kg.
Il materiale che utilizziamo può essere sterilizzato in autoclave e disinfettabile con vapore, proprietà importantissima per gli ambienti sanitari che devono essere per loro natura a prova di virus e batteri!
Come rivestimento, realizziamo una fodera in tessuto poliestere 100% ignifugo, confezionata a mano dalle nostre cucitrici esperte, rimovibile tramite apposita cerniera che gira su due lati, per facilitare gli operatori sanitari nelle operazioni di sfoderamento. Anche la fodera più essere lavata con detersivi comunemente in commercio, ma trattandosi di poliestere consigliamo di non superare i 40°.
Essendo un materasso ospedaliero molto versatile, ci capita spesso di ricevere da ospedali, cliniche o anche residenze per anziani non più autosufficienti, richieste per materassi adatti ai letti a snodi, ovvero i letti ospedalieri che consentono a persone con mobilità ridotta di poter assumere posizioni per poter riposare più comodamente e ridurre al minimo gli sforzi. In questi casi, possiamo realizzare il “Sintex Star” in due, tre o più sezioni a seconda delle dimensioni e delle quantità degli snodi del letto.
E se mi occorre un materasso per le lunghe degenze? Il Sintex Star Bugnato
Sempre dalle strutture ospedaliere sia pubbliche che private come anche dalle Case di Riposo, riceviamo spesso richieste per materassi idonei a prevenire le piaghe da decubito. In questi casi consigliamo il “Sintex Star Bugnato” ideale per i pazienti costretti a letto per i periodi di lunga degenza senza mai potersi alzare.
Attraverso una particolare lavorazione sul poliuretano espanso detta “bugnatura” (per farti capire meglio, prova ad immaginare il cartone delle uova) si favorisce il microcircolo di aria che aiuta a prevenire ed eventualmente curare le piaghe da decubito che si possono formare nei pazienti impossibilitati a muoversi autonomamente.
Materasso Sintex Star, ideale anche per la nave!
Il materasso Sintex Star oltre ad essere registrato come Dispositivo Medico Ce sul portale del Ministero della Salute, è dotato anche della certificazione Navale Imo rilasciata dal Rina (Registro Italiano Navale), indispensabile per poter essere utilizzato nelle imbarcazioni.
Le camere da letto di navi da crociera e traghetti delle più note compagnie italiane hanno in dotazione un materasso Sintex Star!
Se questo articolo ha suscitato il tuo interesse e hai piacere di ricevere approfondimenti sul materasso Sintex Star e le sue versioni, puoi scrivermi una mail all’indirizzo cristina.gambino@harmonyligienico.com o commentare qui al termine del post: avrò piacere di rispondere alle tue domande!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!