Materasso per lettino montessoriano

Materasso per il lettino Montessori

Se sei mamma ti sarà sicuramente capitato di sentire o leggere del famoso “metodo Montessori” ideato dalla pedagogista Maria Montessori.
Se hai avuto il piacere di approfondire l’argomento ti sarai molto probabilmente, come è successo a me, appassionata tantissimo a questo stile di apprendimento.

L’educazione montessoriana si basa su pochi principi:

  • libertà di scelta del percorso educativo;
  • indipendenza;
  • rispetto per il naturale sviluppo psicofisico.

Si, sono poche e semplici regole, ma che racchiudono un mondo di lavoro per una mamma che vuole abbracciare questo metodo ed è un apprendimento che dura tantissimo, dall’epoca neonatale all’adolescenza. Eh, sì, ne abbiamo di strada da fare!

Ormai ci sono tantissimi strumenti d’ispirazione montessoriana come giochi, attività ludiche, ma anche diversi complementi d’arredo studiati per la cameretta, come ad esempio la biblioteca dove riporre i libri e il lettino, entrambi realizzati seguendo i principi della Montessori.

 

Perchè scegliere un lettino Montessori

Tutto quello che si ispira al metodo Montessori mi incuriosisce sempre molto e mi sono da poco imbattuta in questo simpatico strumento per favorire la serenità del bimbo: il lettino Montessori.

La struttura di questo letto è molto semplice, infatti, se si ha un pò di dimestichezza con il fai da te è possibile realizzarlo anche a casa. Due sono le sue caratteristiche fondamentali:

  1. prima di tutto deve essere senza sbarre;
  2. deve essere abbastanza basso da consentire al bimbo di salire e scendere in autonomia.

Questo tipo di lettino da la possibilità al bimbo di sentirsi libero e indipendente!

È ovvio che questo lettino è un validissimo strumento, ma solo dopo aver raggiunto determinati step. Ho letto molti articoli sull’argomento e quasi tutti definiscono che l’età giusta per l’utilizzo di questo lettino sia intorno ai 18 mesi; nel mio caso la mia primogenita, che avrebbe dovuto lasciare il posto alla sorellina a breve, è passata dalla culla al lettino intorno all’anno, età in cui aveva da poco iniziato a camminare, ma gattonava già da diversi mesi. Sono del parere che non ci sia un’età precisa per fare il “salto” dalla culla al lettino a maggior ragione se si tratta di un lettino Montessori che stimola il bimbo a far da solo ed è molto più sicuro rispetto ad un lettino tradizionale evitando brutte cadute nel cuore della notte.

 

Il materasso giusto per il lettino Montessori

Lettino Montessori - Materasso adattoAbbiamo individuato una validissima struttura letto, ma non dobbiamo trascurare il materasso. Come ho scritto nel mio ultimo post su come scegliere il materasso per il nuovo lettino della bimba che ti invito a leggere, i bimbi se dormono bene, dormono di più: e perché non agevolarli?

Le strutture del lettino Montessori possono essere aperte oppure chiuse a cassettone. Inoltre, possono essere realizzate con la misura standard di un letto singolo, ma anche di altre dimensioni prediligendo per esempio la piazza e mezzo se le dimensioni della cameretta lo permettono.

Secondo me il materasso giusto per il lettino Montessori deve essere senza dubbio un materasso antisoffoco, vista la fascia di età di riferimento e, soprattutto se il tuo bimbo dorme a pancia in giù (le mie bimbe lo adorano), antiacaro e anallergico, quest’ultime caratteristiche indispensabili in ogni tipo di materasso.

Consiglio poi un materasso che possa essere realizzato in qualsiasi dimensione in base alla struttura del letto. Trovo che un materasso in poliuretano espanso sia ottimale anche perchè può essere realizzato dell’altezza desiderata. Sappiamo che il letto Montessoriano non può essere alto, perciò, anche il relativo materasso non dovrà superare una determinata altezza.

 

Il materasso su misura per il lettino Montessori

La nostra produzione è interna e viene realizzata solo ed esclusivamente con materie prime certificate e di produzione italiana e siamo in grado di realizzare un materasso antisoffoco e su misura per il lettino montessoriano del tuo bimbo.

Se hai trovato interessante questo articolo e vuoi maggiori informazioni, puoi scrivermi una mail all’indirizzo cristina.gambino@harmonyligienico.com o qui nello spazio dei commenti. Sarò felice di darti ulteriori consigli sul materasso migliore per il lettino del tuo bimbo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *