Materasso migliore per la gravidanza – La mia esperienza
Dormire in gravidanza: in quale posizione?
Quando si è in dolce attesa, dormire sonni tranquilli può diventare un problema soprattutto negli ultimi mesi quando il pancione è sempre più ingombrante e il peso del piccolo inizia a farsi sentire.
Tendenzialmente, ognuna di noi va alla ricerca della posizione giusta con lo scopo di alleggerire il peso della pancia e alzarsi la mattina senza il mal di schiena.
Sappiamo bene che è necessario ricaricare le batterie prima del parto, perché dopo la nascita del piccolo, dormire anche solo 5 ore di fila sarà un lusso, almeno per i primi mesi.
Per esempio, nel mio caso, durante la mia prima gravidanza dormivo bene solo di lato e durante gli ultimi mesi mi aiutavo mettendo un cuscino allattamento in mezzo alle gambe. Nella mia seconda gravidanza, iniziata solo 7 mesi dopo il primo parto, ho dormito tranquillamente a pancia in su fino alla fine.
Voglio precisare che le mie bimbe hanno 16 mesi di differenza.
In quale posizione durante la gravidanza consigliano di dormire gli esperti?
Gli esperti consigliano di dormire su un lato, ancora meglio se si tratta di quello destro perché consente la migliore ossigenazione alla placenta.
C’è un altro fattore che incide parecchio sulla qualità e la quantità del sonno in gravidanza indicativamente dal quarto quinto mese: i movimenti del piccolo! Infatti non sempre i bimbi dentro la pancia capiscono la differenza tra giorno e notte e danno dei calcetti a volte forti tanto da svegliarci. Che burloni!
I problemi del dormire per chi è in gravidanza
Tra i tanti problemi del dormire in “stato interessante”, c’è ne uno che a me ha dato parecchio fastidio in entrambe le gravidanze: dovermi svegliare di frequente per andare in bagno.
Purtroppo le continue pipì sono una costante per tutta la durata della gravidanza sia di giorno che di notte e si intensificano soprattutto negli ultimi mesi. È ovvio che questo doversi alzare dal letto disturba molto la qualità del sonno.
Quale tipo di materasso fa al caso mio se sono in gravidanza?
Il materasso che fa al caso tuo se sei in gravidanza è sicuramente un materasso non troppo rigido così che il peso del pancione non incida troppo sulla colonna vertebrale, ma neanche troppo avvolgente, in modo da facilitare i movimenti di un pancione che diventa sempre più ingombrante e difficile da gestire.
Suggerisco perciò di dormire su un materasso a molle che aiuta a facilitare i movimenti durante il sonno.
Escluderei invece tutti i modelli in memory foam che per sua natura, è estremamente avvolgente e questo non ne facilita i movimenti. Sconsiglio anche la tipologia in solo poliuretano perché al contrario, dona troppo sostegno e rigidità.
Cosa bisogna fare per dormire bene in gravidanza
Per assicurare un buon sonno durante lo stato di gravidanza secondo me sono importanti due cose:
- uno stile di vita sano;
- una corretta alimentazione.
Lo so, può sembrare un discorso da pubblicità di un medicinale, ma è davvero così!
Durante entrambe le mie gravidanze ho camminato molto e la mia schiena ne ha sicuramente giovato soprattutto se come me fai un lavoro sedentario di “scrivania”. Durante le notti non ho mai sofferto di mal di schiena. In più camminare aiuta il bimbo nella pancia a capire la differenza tra il giorno e la notte, un altro fattore da non sottovalutare!
Un’altra cosa che consiglio vivamente di fare e che giova alla qualità del sonno è seguire delle lezioni di pilates. Questo tipo di ginnastica infatti agisce sul controllo della postura, che in gravidanza subisce notevoli modificazioni. Inoltre il pilates migliora l’elasticità e l’efficienza muscolare, aiutando a prevenire dolori alla schiena e problematiche articolari e consentendo un miglior recupero fisico dopo il parto.
Io praticato un corso di pilates rivolto a donne col pancione durante la mia prima gravidanza: ho iniziato verso il 4° mese e l’ho seguito fino alla fine. Lo rifarei altre mille volte!
Il letto comodo fa la differenza in gravidanza!
Per mia esperienza il materasso ideale per chi è in gravidanza è il Terapeutico Plus. Questo modello rispecchia quello che descritto qualche riga sopra, ovvero il giusto compromesso tra rigidità e avvolgenza.
Il sistema a molle BONNEL HD caratterizzato dalla presenza di un elevato numero di molle favorisce il corretto sostegno della colonna vertebrale che proprio in gravidanza è soggetto a un maggior carico di pressione.
La doppia imbottitura in fibra anallergica è fresca in estate e calda d’inverno per cui è adatto in tutte le gravidanze siano esse durante l’estate che durante la stagione invernale.
E poi, il sistema di sicurezza antiaffossamento con strato di foam ad alta densità donano quel giusto “abbraccio” fondamentale per il comfort della mamma, ma anche del bimbo in pancia.
Spero di essere stata d’aiuto a tutte le donne in gravidanza, soprattutto a quelle che in questo momento soffrono la difficoltà del sonno. Sono disponibile a offrire dei consigli: lasciami un commento qui sotto o chiamami direttamente in azienda allo 0541-759329 . Ti aiuterò con grande piacere! Se dipende dal materasso ti assicuro che possiamo risolvere in fretta le difficoltà del riposo in gravidanza!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!